giovedì 26 giugno 2014

Bloggin' a bit. Formentera

Per chi è alla ricerca di relax, colori fantastici, atmosfera e divertimento, Formentera è l'isola perfetta!
Ci sono stata un paio di settimane fa. La location dove ho soggiornato (l'Hostal Maysi) si trova sulla Playa des Mijorn, ma l'isola è talmente piccola che ogni luogo è facilmente raggiungibile. Per chi non lo sapesse l'isola fa parte delle Baleari ed è raggiungibile con un volo diretto ad Ibiza (nella stagione estiva) per poi proseguire in traghetto da Eivissa. Di solito i tour operator organizzano anche il trasporto dall'aeroporto al porto (15/20 min max).

Una volta arrivati sull'isola Blanca vi consiglio di affittare un motorino. Verrete sorpresi dalla quantità di phantom e motorini presenti!!! I prezzi si aggirano intorno ai 120/150 Euro a settimana e un pieno di solito non raggiunge i 10 euro.

Ora che avete il vostro mezzo di trasporto dovete solo decidere la meta! 
Se amate lo shopping, vi consiglio il mercatino Hippie ogni domenica e mercoledì salle 17:00 alle 21:00. Preparate i portafogli perché i prezzi non sono modici, ma tutto è rigorosamente fatto a mano! Un consiglio?! Puntate su abitini e canotte di cotone fatte all'uncinetto! Ma prima di acquistare fare un giro ai diversi negozi di Es Pujol e San Frances! Meritano una mattinata!! I negozi sono chiusi dalle 13:00 alle 17:00 per la siesta!! Appuntatevelo!!

Le spiagge di Formentera sono favolose! Farete fatica a decidere quale sia la più bella. Ovunque il mare vira dal bianco, al verde acqua per finire in blu! Favoloso!!
Illetes è forse la più famosa e la più assalita dai turisti! Vi consiglio di non fermarvi alle prime spiagge, ma di proseguire fino in fondo! Se poi siete temerari, è suggestivo attraversare a piedi la distanza tra Illetes e Sa Palmadora. La distanza (in acqua) non è molta, ma a tratti pericolosa. Ci sono comunque dei "taxy".

Una volta arrivati sull'altra sponda, vi suggerisco di proseguire ancora un po' a piedi. Si raggiunge una spiaggia dorata a tratti rosa, da cui poter ammirare l'orizzonte interrotto da diverse imbarcazioni e dove potersi rilassare in tutta tranquillità per qualche ora! Qui il mare è cristallino ed è un peccato non immergersi. Attenzione però a non sostare molto! L'alta marea può impedirvi il ritorno e sull'isola non c'è nulla!!

La Playa des Mijorn è bellissima ovunque, sulla costa poi si trovano diversi locali in cui ogni sera a rotazione, viene organizzato l'aperitivo. Mentre se amate i tramonti, potete approfittare dei diversi chiringuiti per salutare il giorno passato.

Da Cala Saona, vicino a San Frances, il tramonto si vede benissimo! Mentre Es Caló ospita un curioso chiringuito viola! La gestione è italiana e il nome non si può dimenticare! Amore Iodio! 💜 

La vita notturna è tutta concentrata a Es Pujol! Locali, ristoranti e negozi sono quasi interamente gestiti dagli italiani. Insomma la nostalgia di casa non si sente a Formentera!

La Isla merita di essere visitata! Consiglio? Armatevi di mente aperta! La cultura nudista qui é più che presente! Ma non deve fare paura. La filosofia del ritorno alla natura e dell'avvicinamento al divino è il fulcro di questa pratica. Non c'è assolutamente nulla di volgare in chi la pratica. Certo bisogna farci l'abitudine!

Per chi non lo sapesse poi, le spiagge sono totalmente libere in Spagna! Non esistono stabilimenti balneari, la spiaggia è parte del demagno spagnolo. Se dunque trovate chi affitta ombrelloni, sappiate che il costo si aggira intorno si 10 euro al giorno.Quindi vi consiglio di acquistarne uno in un qualsiasi negozietto.

Pranzare e cenare fuori non è molto conveniente, ma l'atmosfera è garantita!!!

Personalmente la Isla mi rimarrà nel cuore! È sicuramente un posto magico dove tornerò sicuramente!!

Spero di non essere stata prolissa! Se avete bisogno di qualche dritta, potete scrivermi senza
problemi!

Besitos e Buone Estate!







Nessun commento:

Posta un commento