mercoledì 6 giugno 2012

Fotoclik!

E' da tanto che non aggiorno questo blog e questa volta ho deciso di farlo in italiano, forse perché l'argomento mi sta molto a cuore e scrivere in un'altra lingua non trasmetterebbe le stesse sensazioni.
Da poco (pochissimo) tempo la mia attenzione è rivolta alla fotografia.
Mi sembrava interessante approfondire questa nuova passione e così quando l'azienda in cui lavoro ha deciso di tenere un corso per principianti... ho preso la palla al balzo e mi sono iscritta.

Premetto che ancor prima di iniziare il corso non sapevo neanche come impostare una foto... e diciamolo facevo anche foto a caso... in più non sapevo neanche la differenza fra "una compatta" e "una reflex"!
Per me una macchina fotografica era... una macchina fotografica :).

Ciò che più ho apprezzato da questa esperienza è che non è importante avere l'ultimo modello di reflex, ma che anche dalla più scarsa fotocamera, si possono fare grandi foto.
Anche chi ha pochi mezzi, ma sa sfruttarli, può fare molto.
Dunque il mio obiettivo è stato cercare di conoscere il più possibile la mia digitale, per poi portarla a grandi risultati... insomma "poco sforzo, massima resa"!

Devo ammettere che questo corso mi ha aperto un mondo nuovo, il mio modo di "vedere" è cambiato e tutto grazie alla pratica... è favoloso vedere i primi risultati e provare la sensazione di dire "hey questa l'ho fatta io!".

La fotografia è dunque un'arte che può essere accessibile a tutti, non si può definirla un hobby costoso.
Ormai non posso fare altro che trascinare la mia digitale ovunque io vada e cercare di bloccare più attimi possibili.

Il consiglio che do ai principianti come me è non aver paura! Fate foto, tante foto! Fanno schifo? Non importa! La pratica rende perfetti... e se poi la perfezione non arriva... bhe c'è Photoshop!


Ari

Nessun commento:

Posta un commento